Alzi la mano chi non ha mai comprato qualcosa e poi si è pentita? Il classico “acquisto-da-senso-di-colpa” che di solito mettiamo in fondo all’armadio per tentare di dimenticare e quando ci appare nuovamente davanti pensiamo: “No, oggi non lo metto” e, dopo qualche anno, finisce nei raccoglitori di abiti usati.
A me l’ultima volta è successo con un vestito di Twin Set preso in stra-saldi (fortunatamente!) che mi lasciava un pò perplessa per via della scollatura a fascia che sembrava mi mortificasse, però l’abito era molto carino, il prezzo interessante e così sono caduta nella trappola “dell’acquisto sbagliato”
Così ho pensato che sarebbe utile un piccolo decalogo per evitare in futuro acquisti inopportuni, della serie “prima di tirare fuori la tua carta di credito, conta fino a 10!”
 
 


1) Comprare solo abiti che ci fanno sentire a nostro agio. Un abito che già dal camerino non sentiamo “nostro” non lo indosseremo mai.



 

 
2) Non ascoltare i consigli, ma soprattutto, i complimenti delle commesse: loro non sono nostre amiche, stanno lì per vendere!
 
3) Quando troviamo qualcosa che ci piace, non compriamolo solo perchè “è bello”, ma pensiamo alle occasioni in cui potremo indossarlo. Ad esempio perchè farsi tentare da un abito da red carpet, quando il massimo della nostra mondanità è andare a cena con gli amici?!
 
 
4) Evitiamo gli acquisti seriali, nel caso in cui avessimo preso un abbaglio, almeno avremo contenuto le spese.

 

 
5) Non lasciamoci tentare dal prezzo: se qualcosa costa poco, ma non ci serve o non ci convince,finirà per occupare spazio inutile nei nostri armadi!
 
 




6) Quando siamo in procinto di fare un acquisto, pensiamo anche ai possibili abbinamenti con i capi che già possediamo.
 
 




7) Attenzione anche a quando andiamo a fare shopping con le amiche..a volte sono troppo buone e poco obiettive per dirci che qualcosa proprio non ci dona!
 
 




8) Non farsi sopraffare dall’ansia di un acquisto necessario, potremo finire per accontentarci di qualcosa che non ci convince al 100%.
 
 




9) Evitare l’acquisto di capi troppo di tendenza, all’inizio penseremo di essere originali, ma nel giro di qualche settimana tutti lo indosseranno e non c’è niente di peggio che passare inosservati ed essere “alla moda”.
 
 




10) In generale, lasciamoci tentare solo da ciò che ci fa battere veramente il cuore!
 
 
 
 
 
 
 
 
font: tumblr, google image
 
 
 
Annunci