Posticipato di una settimana, causa elezioni presidenziali francesi, il festival ha ufficialmente aperto i battenti  e, con esso, si è aperta la gara all’ultimo red carpet.
Il festival quest’anno ha deciso di legare la propria immagine a quella di un’icona della femminilità e della seduzione: Marlyn Monroe, della quale ricorrono i 55 anni dalla sua morte. L’immagine della locandina, in bianco e nero, ritrae Marlyn spegnere una candelina,  quella della 65° edizione della rassegna.
La giuria, capitanata dal “nostro” Nanni Moretti, regista e attore molto conosciuto e apprezzato in terra francese, è composta dall’incantevole Diane Kruger, l’eccentrico Jean – Paul Gautier, Emmanuelle Devos, il regista Raoul Peck e l’attore inglese Ewan McGregor.
Anche quest’anno la rassegna è stata aperta da un film americano ( nel 2011 abbiamo avuto “Midnight in Paris”), Moonrise Kingdom del visionario regista Wes Anderson.
Madrina di questa edizione è Benice Bejo, già nota per la pellicola “The Artist”, mentre l’unico film italiano in gara è quello di Matteo Garrone, “Reality”.
Ma veniamo alla parte che  più ci interessa: le mise indossate dalle celebrities sul red carpet. Noi abbiamo stilato una piccola pagella.. chi avrà centrato perfettamente  il bersaglio e chi, invece, ha ancora qualcosa da migliorare?
Diane Kruger :abito  Giambattista Valli, mono-spalla acquamarina  in tessuti leggiadri effetto dea greca, elegante chignon. Voto 9
Virginie Ledoyen: abito bustier Elie Saab, corpetto drappeggiato colore must estate 2012, orecchini pendenti e capelli raccolti. Voto 10

Freida Pinto: abito Michael Angel, corpetto fantasia con pailletes, ruches in vita, spacco vertiginoso. Voto 5

Diane Kruger: abito Versus, color bordeaux, gonna collegiale, stringhe laterali effetto “fetish”. Voto 4

Eva Herzogova: abito Dolce&Gabbana special edition, ricami preziosi, acconciatura anni 40. Voto 8

Jean – Paul Gautier: inconfondibili le righe sulla sua giacca. Voto 8 per l’inimitabilità

Jane Fonda: abito Versace, modello sirena, color pesca, pailletes effetto  lurex. Voto 6 

Berenice Bejo: abito Louis Vuitton, color rosso accesso, stile impero, coda con fiocco. Voto 8

Dolores Chaplin: abito Lanvin, modello peplo greco, vertiginosi  spacchi   e profonde scollature. Voto 7

Eva Longoria: abito Marchesa, modello sirena, importante strascico con applicazioni floreali, capelli raccolti. Voto 6

Marion Cotillard: abito Dior + sandali Versus, gonna a pieghe effetto tulle, colore fluo delle scarpe, piccola cintura oro in vita. Voto 7

Annunci